ciao

benvenuto nel mio sito ciao

Cerca nel blog

domenica 28 novembre 2010

finlandia dal libro


la finlandia

La Finlandia confina:
A nord  con la Norvegia
A ovest con la Svezia ed è bagnata dal Golfo di Botnia
A est con la Russia
A sud è bagnata dal Golfo di Finlandia

La Finlandia ha come forma di governo la Repubblica Parlamentare e ha come capitale Helsinki.
In Finlandia si calcolano circa 5.200.000 abitanti, di cui il 58,5% è di popolazione urbana e la Finlandia è entrata a far parte dell’ Unione Europea dal 1995. La Finlandia è suddivisa amministrativamente in sei province.
L’ AMBIENTE NATURALE
Il territorio finlandese è prevalentemente pianeggiante  e ricca di laghi circondati da fitte foreste.
I rilievi sono modesti  sono profondamente modellati  e arrotondati  dai ghiacci, le cime isolate raggiungono i 700-800 metri di quota che sai trovano in Lapponia. Nella regione centro-meridionale si estendono le vaste pianure, che sono coperti da strati di ciottoli e sabbie, la pianura costiera è una  fascia lunga circa 40 km ed è perfettamente piatta.
Le coste finlandesi  sono basse e frastagliate e al largo ci sono numerose isole di  varie dimensioni.                     
  










      
I fiumi finlandesi  sono generalmente brevi e hanno un regime variabile, con periodi di piena durante il disgelo e periodi di magra in inverno. I corsi d’acqua non sono sempre navigabili, ma risultano fondamentali per il trasporto del legname, il 10 %  della popolazione è ricoperto da numerosissimi laghi di origine glaciale.
Il clima è di tipo continentale nordico, caratterizzato da inverni lunghi e freddi e estati brevi e fresche, per quanto riguarda la vegetazione a nord prevale la tundra; le regioni centrali sono ricoperte da foreste di conifere e betulle e infine lungo la costa prevalgono i boschi di latifoglie.



DEMOGRAFIA E MODELLI URBANI
La densità della popolazione è tra le più basse d’ Europa. Come in tutti i paesi nordici la distribuzione è assai irregolare: circa il 60 % della popolazione si è concentrata nelle aree urbane.
Gli insediamenti rurali sono ancora numerosi e sono costituite da isolate fattorie.

Le città più antiche e i centri principali sorgono sul mare o sulle rive dei laghi, dove esistono vie di comunicazione naturali.

Le città più popolose sono: Helsinki 559 716, Espoo 221 597, Tampere 199 823, Vantaa 181 890, Turku 174 618.

La regione costiera meridionale finlandese è costituita dalle città di Helsinki, Turku, e dall’interno e la Lapponia, che è costituita dalle città di Tampere, Oulu, Rovaniemi.
Helsinki: è affacciata sul Golfo di Finlandia ed è la capitale della Finlandia.
È una città moderna al centro di una vasta are metropolitana, di quasi un milione di abitanti, è diventata il massimo centro economico del Paese. Dal porto partono grosse imbarcazioni. Se ne contano 559 716 abitanti.

Turku: è stata la capitale fino al 1819, si trova sul mare ed è un attivo porto. Se ne contano 174 618 abitanti.

Tampere: è la terza città del Paese ed è un attivo centro industriale e culturale.

Oulu: è un attivo polo regionale del centro e del nord

Rovaniemi: si trova in Lapponia, a sud del Circolo Polare Artico, distrutta durante la Seconda guerra mondiale ed è stata ricostruita in base a un progetto dell’ urbanista Alvar Aalto.

 





POPOLI E CULTURE
La maggioranza della popolazione finlandese è di origine protestante, circa l’ 84,6 %,  e di ceppo ugrofinnico.
Circa il 6 % della popolazione parla svedese e la Finlandia è ufficialmente bilingue.
Il livello d’istruzione è tra i più elevati del continente: infatti la Finlandia è uno degli Stati europei  che investe maggiormente per l’istruzione e la ricerca.
Nella parte Nord del Paese vive una popolazione completamente diversa: i Lapponi, chiamati anche Sami.
Sono un’etnia molto antica, la cui economia si basava sulla caccia e sulla pesca, essi migrarono verso il Mar Baltico seguendo lo spostamento delle renne.
In Finlandia se ne parla di 2 mila nel comune di Utsjoki: una parte di loro si è lasciata influenzare dalla vita moderna e altri hanno mantenuto il tradizionale modo di vivere.


RISORSE ED ECONOMIA

La distanza dal cuore dell’ Europa e il clima poco favorevole hanno creato molti ostacoli  allo sviluppo economico.
L’ attività industriale si è sviluppata a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. I forti investimenti effettuati  dallo Stato hanno prodotto un benessere diffuso, i Finlandesi godono di un alto tenore di vita.

PNL=PRODOTTO NAZIONALE LORDO     
AGRICOLTURA

L’ agricoltura occupa il 7 % della Finlandia e in Finlandia si producono:  avena, segale, frumento, orzo, barbabietole e patate.

ALLEVAMENTO

L’allevamento bovino è rilevante e fornisce latte per le industrie casearie, diffuso è anche l’allevamento di animali da pelliccia.

PESCA

La pesca è praticata nel Mar Baltico e negli innumerevoli laghi. Ha una discreta importanza nell’ economia del Paese.

INDUSTRIE

I ricchi giacimenti di ferro, rame, cromo e cobalto hanno consentito lo sviluppo di industrie meccaniche e siderurgiche.
Lo sfruttamento delle foreste alimentano una notevole industria del legno, carta , cellulosa e case prefabbricate.
Nelle città lungo la costa ci sono cantieri navali,importanti sono anche le industrie tessili e alimentari.

COMUNICAZIONI

Le vie navigabili interne sono 6245 km e sono molto utilizzate per le comunicazioni e i trasporti.
Anche la rete ferroviaria che è lunga 5850 km e quella stradale che è lunga 78571 km che sono efficienti e articolate. Il commercio è  attivo grazie all’esportazione del legno e dei prodotti derivati.
In campo commerciale la Finlandia ha saputo allacciare relazioni con i vicini paesi dell’ Est, come la Russia, ma senza dimenticare i partner dell’UE




Nessun commento:

Posta un commento